Qatar

City vibes

Tra cultura, mare e deserto

Il Qatar è la meta ideale per un magnifico city break. Doha, la capitale, è un gioiello cosmopolita tutto da scoprire. La città ti affascinerà con il suo meraviglioso skyline da ammirare con una passeggiata lungo la corniche o al tramonto con una crociera a bordo di un dhow mentre i grattacieli si accendono di mille luci colorate. Ma lo spirito avanguardista di Doha ti sorprenderà con il suo cuore antico: il Souq Waqif, culla di tradizioni millenarie. Per il tuo soggiorno, non c’è che l’imbarazzo della scelta: dai city hotel delle più rinomate catene internazionali a West Bay, ai beach resort 5* lusso con una bella spiaggia privata dove rilassarsi al sole, oppure i boutique hotel di charme nel souq. Un’esperienza da non perdere anche per i city addicted? Il safari in 4×4 nel deserto fino al confine con l’Arabia Saudita, per ammirare Khor Al Adaid, dove il mare abbraccia le dune, e poi sosta in un campo tendato per un tuffo, relax in spiaggia e un bbq sotto le stelle.

Musei e arte

Lasciati affascinare dalla storia del paese e dal suo ricco patrimonio culturale visitando il Museo Nazionale del Qatar, a firma di Jean Nouvel nell’audace forma di rosa del deserto, tra spazi immersivi e mostre interattive: un excursus interessante sulla vita e le tradizioni locali. Il Museo di Arte Islamica è una chicca da non perdere: custodisce oltre 14 secoli di manufatti e reperti preziosi in un incredibile gioiello architettonico. I musei di Mshreib, nel quartiere omonimo e magnifico esempio di riqualificazione ecosostenibile della vecchia Doha, ti sveleranno la storia del Paese pre-scoperta del petrolio. Per gli appassionati di arte ma non solo, ovunque in città ma anche nei luoghi più inaspettati come, ad esempio, nel deserto roccioso di Zekreet, le sorprendenti installazioni artistiche a firma di noti artisti internazionali stupiscono a ogni sguardo. La sera scopri il Katara Cultural Village tra gallerie d’arte, una moschea d’oro e un magnifico anfiteatro sul mare.

Shopping

Fare shopping in Qatar è una vera e propria arte. In primis, nel Souq Waqif, il mercato tradizionale di Doha, un luogo affascinante e autentico, dove perdersi tra vicoli e botteghe che propongono di tutto, dai tessuti all’artigianato locale, dagli strumenti musicali ai profumi personalizzati, dai prodotti tipici alle spezie. Organizzato in aree tematiche, da non perdere il Souq dell’Oro per concedersi un regalo prezioso, e il Souq dei Falchi, dove ammirare questi animali-culto a cui è dedicata anche una clinica. Non solo shopping: qui vivrai una full immersion totale nelle tradizioni e nella vita locale, sorseggiando un caffè o cenando in uno dei tanti ristorantini tipici. Per lo shopping di lusso, i scintillanti mall propongono gioielli, profumi e abbigliamento delle migliori griffe internazionali. Da non perdere, Al Hazm o le Gallerie Lafayette al Katara Cultural Village, così come Place Vendome, a Lusail di prossima apertura. A The Pearl, elegante quartiere residenziale, allo shopping puoi abbinare una bella passeggiata lungo la Marina e una cena in uno dei ristoranti gourmet.