Singapore

Singapore Green

City in a Garden

Uno dei simboli della Città-Stato è rappresentato dai Gardens by the Bay: tre giardini futuristici dove la natura si fonde con la spinta verso l’innovazione e la sostenibilità. Tra le attrazioni più conosciute, gli iconici Supertrees, 18 “alberi” artificiali che ogni sera vengono animati dallo spettacolo di luci e suoni. Lo show è completamente sostenibile in quanto alimentato dall’energia prodotta dai pannelli solari che si trovano in cima agli alberi. Un’esperienza indimenticabile è quella dell’OCBC Skyway, una passerella a 22 metri d’altezza che unisce gli alberi tra di loro e permette di ammirarli da una prospettiva unica. Sempre all’interno dei Gardens by the Bay, il Flower Dome e la Cloud Forest sono due vere meraviglie per gli amanti della natura: la prima è la più grande serra al mondo e racchiude piante e fiori rari provenienti dai 5 continenti, mentre il secondo è un giardino verticale di 35 metri d’altezza, da cui sgorga una spettacolare cascata artificiale.

Botanic Gardens

Tra le attrazioni da non perdere per chi è appassionato di verde anche i Botanic Gardens, costruiti nel 1859, erano terreni da piantagione in disuso trasformati in magnifici giardini, ora Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Da visitare il coloratissimo National Orchid Garden, con le sue oltre 60.000 piante.

Bukit Timah

Poco fuori dal centro, la Riserva Naturale di Bukit Timah offre la possibilità di un’immersione a 360° nella natura più autentica. Il clima equatoriale di Singapore permette di osservare una grande varietà di piante e animali: perfetto per una passeggiata nei sentieri di una delle aree più incontaminate dell’isola.

Sostenibilità

Una strada che vede Singapore impegnata a diventare una delle destinazioni urbane più sostenibili del mondo attraverso nuovi progetti e iniziative che tengono conto delle istanze della comunità e dell’ambiente. Nell’ambito della campagna SingapoRemagine, la Città del Leone ha ripensato alle esperienze di viaggio per garantire un soggiorno sicuro e al tempo stesso piacevole, prestando particolare attenzione al desiderio di evasione, e alla ricerca di un contatto con la natura con il minor impatto ambientale possibile. A questo proposito Singapore ha iniziato il suo cammino verso un grande rinnovamento, che la porterà nel prossimo decennio a un’importante svolta green e a trasformarsi da Città Giardino a Città nella Natura – City in Nature. Tra gli obiettivi del Green Plan, elaborato dal governo in sinergia con il settore privato, quello di piantare un milione di alberi in più, incrementare i mezzi pubblici e le piste ciclabili per sfavorire l’uso della macchina, creare le condizioni per il risparmio energetico e rendere green l’80% degli edifici, inclusi gli hotel.

Fa parte dei prossimi piani, lo sviluppo del Jurong Lake District per offrire ai visitatori il meglio dell’innovazione, della sostenibilità e della scienza; e il nuovo Mandai Precint per creare un’oasi naturalistica di prim’ordine con l’introduzione di nuove attrazioni faunistiche e alloggi green in piena sintonia con la natura. Guardando al futuro, il progetto Tengah di Singapore prevede la nascita di una forest town con cinque quartieri residenziali, pensati per migliorare il benessere dei residenti e offrire una migliore qualità della vita.

Singapore, Passion Made Possible

Scopri tutte le offerte