Pietra a forma di pera. È questo il significato di Perdepera (Sa Perda ‘e Pera in sardo) che assieme alle spiagge di Marina di Cardedu e Tramalitza forma un unico arenile di circa 8 km complessivi (il più lungo di tutta la Sardegna) con acque cristalline e sabbie fini pieno di luoghi da scoprire.

Se ci dirigiamo verso Nord ci imbattiamo nella Torre di Barì, torre d’avvistamento spagnola costruita nel 1572 per difendere il territorio dai continui saccheggi da parte dei pirati saraceni. La fortificazione divide la spiaggia in due parti: la parte settentrionale è chiamata mari de is ominis (mare degli uomini) mentre quella a sud è il mari de is feminas (mare delle femmine) perché ospitava le bagnanti, secondo una distinzione nata nel Dopoguerra quando i due tratti erano frequentati separatamente da uomini e donne.

Se, invece, da Perdepera ci dirigiamo verso Sud troviamo la spiaggia di Coccorrocci, chiamata così in quanto habitat delle chiocciole marine. Il panorama naturalistico è suggestivo visto che i monti Ferru e Cartucceddu piombano sulla costa con le loro rocce di porfido rosso e i ginepri incorniciano di verde la spiaggia. In questo scenario dove mare e roccia si fondano è possibile godere delle piscine naturali, alimentate dall’acqua della sorgente su Accu ‘e axina del monte Ferru: rocce di porfido rosso emergono tra la rigogliosa vegetazione abbracciando imponenti masse d’acqua ed è possibile anche fare il bagno.

Appena ci si addentra nell’entroterra il panorama diventa selvaggio e puntellato di boschi e formazioni rocciose come nel caso della foresta di Bingionniga estremamente caratteristica per le formazioni calcaree che si stagliano imponenti verso il cielo (i cosiddetti tacchi dell'Ogliastra), per la vegetazione unica del territorio e per i diversi corsi d'acqua presenti. Le persone che popolano i paesi circostanti ai piedi del Gennargentu scandiscono le giornate all’insegna della lentezza: Lanusei, Gairo Sant’Elena e Bari Sardo sono esempi di borghi dove natura, cultura e buon cibo diventano un unico elemento.

SFOGLIA IL CATALOGO DEDICATO!