A partire dal 12 febbraio 2023, per il Mediterraneo, Nord Europa, Mar Rosso, Emirati Arabi Uniti, Qatar e Antille, tutti gli Ospiti (di qualsiasi età) non dovranno più presentare il certificato di vaccinazione COVID-19 o un test Covid effettuato prima dell’imbarco. Tutti gli Ospiti in arrivo o in transito dalla Cina (compresi Macao e Hong Kong), devono presentare un risultato negativo del test antigenico/PCR eseguito entro 48 ore prima della partenza, in conformità con la normativa del Paese d’arrivo.
- Per i Caraibi con imbarco dagli Stati Uniti resta obbligatoria la vaccinazione dai 18 anni con pacchetti fly&cruise, poiché requisito necessario per ingresso negli Stati Uniti, senza test RC PRT o antigenico*.
Il test RC PRT o antigenico negativo*, effettuato non più di 3 giorni prima dell’imbarco, è obbligatorio solo per crociere con scali in Colombia, per gli ospiti non vaccinati dai 5 anni in su. - Per le crociere MSC World Cruise e le MSC Grand Voyages resta obbligatoria la vaccinazione per tutti gli ospiti dai 12 anni in su con un certificato di vaccinazione valido incluso di un codice QR e il test RC PRT o antigenico negativo*, effettuato entro le 48 ore prima dell’imbarco, è obbligatorio dai 5 anni in su.
- Per le MSC Grand Voyages gli ospiti sono ritenuti vaccinati anche con un vaccino non certificato dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).