Dal 12 gennaio, il Giappone ha rimosso la maggior parte delle restrizioni all’ingresso stabilite per fronteggiare l’emergenza pandemica, ad esempio i test all’arrivo. Oggi, per entrare nel Paese è necessario registrare sul sito Visit Japan Web i dati di viaggio, le vaccinazioni e i test molecolari (PCR) effettuati, quando richiesti (ai non vaccinati).
La piattaforma web ha sostituito l’app MySOS ed è utilizzabile anche per presentare la dichiarazione doganale all’arrivo.
Per coloro che non hanno completato il ciclo vaccinale di tre dosi contro il Covid-19 rimane l’obbligo di esibire un test PCR negativo effettuato entro 72 ore dalla partenza.
A coloro che esibiscono un certificato vaccinale giapponese rilasciato al completamento del ciclo vaccinale di tre dosi o l’equivalente Certificazione verde Covid-19 italiana (Green Pass) che attesti l’avvenuto completamento del ciclo vaccinale, con uno o più vaccini riconosciuti dalle autorità giapponesi, non sarà richiesta ulteriore documentazione.